28/04/2022 17:02:31 - 296
SNACK FATTI CON FARINA DI... INSETTI!
Gli snack super sostenibili, ad alto contenuto di proteine naturali e dal gusto unico, fatti con farina di insetti!
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗲𝘁𝘁𝗶?
Oltre ad essere altamente nutrienti, gli insetti commestibili hanno un impatto ambientale minimo e vengono mangiati da più di 2 miliardi di persone. Perchè non dovremmo mangiari?
I grilli sono naturalmente nutrienti e ricchi di proteine complete, minerali, vitamine, acidi grassi. Contengono più proteine della carne di manzo, più calcio del latte, più vitamina B12 della carne rossa, più ferro degli spinaci, più omega 3 del salmone, più fibre del riso integrale, più potassio delle banane e tutti e 9 gli aminoacidi essenziali. Sono un superfood campione assoluto in sostenibilità
RICCHISSIMI DI PROTEINE
Hanno un contenuto proteico da due a tre volte superiore a quello carne, del pesce, della soia. I grilli sono anche una fonte completa di aminoacidi essenziali – le molecole organiche fondamentali per il funzionamento del nostro organismo che possiamo assimilare solo con il cibo che mangiamo.
RICCHI DI VITAMINA B12
La vitamina B12 è fondamentale per un sistema immunitario e un cervello sani e funzionanti. È coinvolta nella formazione dei globuli rossi e del DNA. In altre parole, la vitamina B12 è raccomandata per fortificare le difese del tuo corpo. Non solo, la vitamina B12 può migliorare l'umore; davvero! Questa vitamina, infatti, gioca un ruolo cruciale per sintetizzare la serotonina – neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell'umore. Avere un corretto apporto di vitamina B12 è fondamentale. Se stai cercando di ridurre i tuoi consumi di carne (ottima idea!), potresti avere difficoltà nel reperirla poiché non è naturalmente presente nei vegetali. I grilli possono aiutarti!
EMISSIONI DI GAS SERRA AL MINIMO
Se il bestiame fosse uno stato, si piazzerebbe al terzo posto per emissioni di gas serra in un testa a testa serrato con gli Stati Uniti per la seconda posizione.¹ Non è fuori di testa? L'industria della carne ha già un impatto terribile e se la domanda continuerà a crescere a questi ritmi non riusciremo più a tenere il passo. Un terzo della terra arabile del pianeta² e un quarto di tutta l'acqua dolce³ sono già sfruttati per gli allevamenti intensivi tradizionali. La buona notizia è che le emissioni di gas serra nell'atmosfera si riducono del 99% con gli allevamenti di grilli rispetto a quelli di bovini. Non solo, gli insetti sono anche abilissimi trasformatori di scarti vegetali in nutrienti di alta qualità
CONSUMI D'ACQUA RIDOTTI
I grilli richiedono solo il 20% dell'acqua di cui hanno bisogno le mucche per produrre la stessa quantità di proteine. Tenendo conto dell'enorme quantità d'acqua necessaria per le colture di foraggio, le mucche richiedono una quantità d'acqua impressionante. Gli insetti si idratano direttamente dal cibo e usano molta meno acqua del bestiame vertebrato! Inoltre, rispetto ai vegetali, sono molto più efficienti grazie al loro incredibile contenuto di proteine. Gridiamolo: i grilli sono un cibo sostenibile!
UTILIZZO INTELLIGENTE DEL SUOLO
Un terzo delle terre arabili del pianeta è già sfruttato per coltivare il mangime per il bestiame¹ . Secondo un rapporto della FAO, ogni anno si perdono 13 miliardi di ettari di foreste che vengono trasformati in pascoli o coltivazioni, sia per la produzione di cibo che di mangimi per il bestiame. Il bestiame tradizionale è una grande minaccia per la biodiversità perché necessita che immense porzioni di terra vengano disboscate. L'allevamento di insetti è un'alternativa di gran lunga più efficiente. Possono essere allevati verticalmente e quasi ovunque, e sono eccellenti trasformatori di scarti alimentari in nutrienti di alta qualità.
SEMPRE PIÙ POPOLARI
Gli insetti vengono consumati da più di 2 miliardi di persone. I messicani mangiano le "chapulines", i colombiani mangiano le "hormigas culonas", i thailandesi mangiano grilli e formiche. Larve di vari insetti sono mangiate in Nigeria, Papua Nuova Guinea, Malesia. In Giappone le larve di vespa chiamate "hachinoko" sono cucinate con salsa di soia e zucchero, e mangiate come snack croccante. La gente mangia gli insetti sia perché sono buoni sia perché sono alimenti nutrienti e ricchi di proteine, grassi, minerali e vitamine. Anche i migliori chef stellati del mondo non fanno mancare gli insetti nei loro menu. Carlo Cracco, Alex Atala, René Redzepi per citarne alcuni. Cosa hanno in comune Angelina Jolie, Zac Efron, Salma Hayek, Shailene Woodley, Nicole Kidman, Robert Downey Jr. e Justin Timberlake? Tutti loro mangiano gli insetti!
Ti ho convinto?
Trovi i prodotti "Small Giants" al Quality Fit Store